Meteo, previsioni per domani, lunedì 23 settembre: instabilità e temporali in arrivo

Previsioni meteo dettagliate per domani, lunedì 23 Settembre: instabilità atmosferica con temporali intensi e precipitazioni diffuse.

Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 23 Settembre, è caratterizzata da una perturbazione in transito, alimentata da venti meridionali. Ci si aspetta una giornata molto instabile con precipitazioni a tratti temporalesche e forti, che interesseranno inizialmente il Nordovest e le coste tirreniche, per poi estendersi al resto del Nord e alle regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania. Temperature comprese tra i 14°C e i 27°C, con venti moderati da sud.

Nord: le regioni settentrionali saranno le prime a risentire della perturbazione. Al mattino ci saranno piogge diffuse, con temporali anche intensi in Lombardia, Piemonte e Liguria. Le temperature varieranno tra i 14°C e i 22°C. Nel pomeriggio, i fenomeni si intensificheranno, specialmente su Lombardia e Piemonte, dove si prevedono forti temporali. In serata, ci saranno schiarite temporanee, ma le precipitazioni continueranno a interessare le zone montuose.

Centro Italia e Sardegna: per le regioni centrali, si prevedono condizioni di instabilità con possibili temporali, in particolare sulla Toscana e l’Umbria. Le temperature saranno comprese tra i 16°C e i 25°C. Sulla Sardegna, si registreranno nubi sparse con possibilità di temporali localizzati, specialmente a Carbonia, dove le precipitazioni potrebbero raggiungere il 50%. In serata, i fenomeni tenderanno a diminuire, lasciando spazio a schiarite.

Advertisement

Sud: al Sud, la giornata inizierà con cieli nuvolosi e possibili piogge, soprattutto in Campania e Calabria. Le temperature oscilleranno tra i 18°C e i 26°C. Dalla tarda mattinata, ci saranno temporali e schiarite a Napoli e Salerno, con precipitazioni attorno all’82%. In Sicilia, si prevedono piogge e schiarite, in particolare a Messina e Catania, dove le temperature varieranno tra i 19°C e i 27°C. In serata, sulla maggior parte delle regioni meridionali, i fenomeni si attenueranno, con cieli parzialmente nuvolosi.