Potenza, Basilicata – La Protezione Civile della Regione Basilicata ha emesso oggi, lunedì 23 settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Criticità Idrogeologica per Temporali e una Allerta Meteo VERDE per Criticità Idrogeologica e Idraulica su tutta la regione. Validità dell’allerta dalle ore 14:00 del 23/09/2024 fino alle 23:59 del 24/09/2024.
Oggi, 23/09/2024, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, in particolare sui settori appenninici e tirrenici. I venti tenderanno a essere localmente forti sulle zone costiere tirreniche. Non si prevedono fenomeni significativi per quanto riguarda il mare.
Per domani, 24/09/2024, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore tirrenico della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I venti non presenteranno fenomeni significativi e il mare rimarrà senza fenomeni significativi. Il Centro Funzionale Decentrato di Basilicata ha valutato le condizioni meteo in base alle precipitazioni registrate nelle ultime 24 ore e ha emesso l’allerta in considerazione della criticità idrogeologica e idraulica.