Trieste, Friuli Venezia Giulia – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso oggi, giovedì 26 settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Criticità Idrogeologica e di Criticità Idraulica a seguito dell’Allerta e Avviso di criticità emanato dal CFD del Friuli Venezia Giulia. L’allerta è valida dalle ore 00:00 del 27/09/2024 alle ore 23:59 del 27/09/2024.
Situazione attuale: Giovedì e venerdì una vasta zona depressionaria presente sull’Europa nord-occidentale scenderà verso il Nord Italia. Questa situazione determinerà l’afflusso in quota sulla regione di correnti sudoccidentali veloci e molto umide.
Previsioni meteo: Probabili piogge molto intense sulle Prealpi Giulie, anche temporalesche. Piogge in genere intense sul resto della zona montana, meno verso il Veneto. Su tutta la regione saranno probabili temporali con piogge localmente intense. Sulla costa soffierà vento da sud sostenuto, con possibilità di mareggiate, specie tra Lignano e Grado in mattinata. In quota vento da sostenuto a forte da sud-ovest.
Scenari di criticità prevista: – FVG-A: assente – FVG-B: ordinaria (giallo) per piogge molto intense, temporali, vento forte – FVG-C: ordinaria (giallo) per piogge abbondanti, vento forte, mareggiate – FVG-D: assente
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica: Al verificarsi di tali eventi sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità, innalzamento dei corsi d’acqua in pianura dei bacini principali in particolare dell’Isonzo e possibili mareggiate sulle coste esposte.
Note: Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento della presente Allerta in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo. La presente Allerta si intende implicitamente revocata decorso il periodo di validità sopra riportato, salvo la possibile emissione di un aggiornamento in relazione alle eventuali variazioni delle previsioni.