Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per oggi, 30 Settembre, è dominata da un’alta pressione in attenuazione e venti da nord. Le temperature si manterranno tra i 15°C e i 25°C. Sarà una giornata caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso nel Centro-Sud, mentre al Nord i cieli saranno più coperti con possibilità di nuvolosità consistente.
Nord: la giornata inizierà con cieli molto nuvolosi, in particolare nelle regioni settentrionali, dove si potrebbero verificare anche delle deboli piogge in alcune aree. Le temperature varieranno tra i 12°C e i 20°C. Nel pomeriggio non si prevedono miglioramenti significativi, con cieli ancora coperti e temperature che non supereranno i 20°C. In serata, la nuvolosità rimarrà persistente.
Centro Italia e Sardegna: condizioni meteorologiche più favorevoli con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature si attesteranno tra i 15°C e i 25°C, con punte più alte nelle zone interne. Venti moderati da nord contribuiranno a mantenere un clima piuttosto fresco, specialmente nelle ore serali. In serata, i cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi.
Sud: giornata caratterizzata da ampie schiarite e cieli sereni su gran parte delle regioni meridionali. Le temperature saranno comprese tra i 17°C e i 26°C, risultando più elevate nelle aree costiere. Venti deboli da nord e mari mossi, in particolare sul basso Adriatico e Ionio. In serata, ancora cieli sereni e temperature gradevoli.