Trieste, Friuli Venezia Giulia – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso oggi, Martedì 1 Ottobre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Criticità Idrogeologica e Criticità Idraulica. L’allerta è valida dalle ore 09:00 del 2 Ottobre 2024 alle ore 12:00 del 3 Ottobre 2024.
Situazione attuale: Correnti occidentali determinano l’afflusso d’aria progressivamente più umida. Mercoledì arriverà un fronte atlantico, che dovrebbe essere più attivo sulle zone orientali della regione. Poi si formerà una depressione che richiamerà correnti orientali nei bassi strati.
Previsioni meteo: Mercoledì 02: cielo coperto con piogge da abbondanti ad intense sulle zone occidentali e sulle Alpi, intense e temporalesche sul resto della regione, specie sulle zone di confine con la Slovenia. Possibile qualche temporale forte con piogge localmente molto intense. Sulla costa soffierà vento da sud o di Libeccio da moderato a sostenuto; in serata entrerà Bora moderata. Possibile mareggiata e acqua alta. Giovedì 03: cielo nuvoloso o coperto con piogge da moderate ad abbondanti. Neve oltre i 1800 metri circa. In pianura soffierà Bora moderata, sulla costa soffierà Bora sostenuta al mattino, anche forte in serata.
SCENARI DI CRITICITÀ PREVISTA: FVG-A: assente; FVG-B: ordinaria; FVG-C: ordinaria; FVG-D: ordinaria. Descrizione fenomeno: piogge intense, piogge localmente molto intense, temporali, acqua alta e mareggiate.
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA: Al verificarsi di tali eventi sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità, innalzamento dei corsi d’acqua in pianura dei bacini principali in particolare dell’Isonzo. Possibilità di acqua alta e mareggiate sulle coste esposte.
Il direttore del servizio di PREVISIONE E PREVENZIONE, ing. Claudio Garlatti, raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento. Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.
NOTE: Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento della presente Allerta in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo.