Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, Martedì 1 Ottobre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per rischio di temporali forti e precipitazioni diffuse al più di moderata intensità su tutte le zone di allertamento. Alta probabilità di temporali forti su BCE, bassa su D orientale, già dalla notte, con precipitazioni localmente persistenti e possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.
Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento, fulmini e piccoli smottamenti. Vento forte da Sud-Ovest su ABCE, con raffiche fino a burrasca al mattino sui crinali e i capi esposti di A. Mare molto mosso, fino a localmente agitato su BC. Bassa probabilità di temporali forti su BCE e D orientale nelle ore serali con possibili allagamenti localizzati. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
Venti moderati su ABCE da Sud-Ovest, con raffiche fino a 40-50 km/h in serata. Vento forte da Nord su AB, specie nella seconda parte del giorno. Emissione del: 01/10/2024 ore 11:24. Allerta valida per oggi e per i giorni a seguire.