Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, domenica 6 ottobre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per rischio idrogeologico e temporali forti. Le piogge diffuse sono attese in intensificazione dalle ore centrali con cumulate significative sulle zone B e C. Instabilità in aumento con una bassa probabilità di rovesci o temporali forti che, sulle zone B, C, D ed E, lasciano spazio a un’alta probabilità di fenomeni forti da metà giornata. Venti meridionali moderati con locali rinforzi intorno ai 50-60 km/h sul Levante. Mare molto mosso sul Levante in serata.
L’approssimarsi di una perturbazione porta piogge diffuse tra moderate e forti con cumulate elevate su tutte le zone. Già dalle prime ore della notte si assiste a un deciso aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti su A, D e E; i temporali forti potranno assumere carattere di persistenza sulle zone B e C in particolare nella prima parte della giornata.
Venti meridionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sulle zone A, B, C e E. Mare molto mosso su tutte le coste. Avviso di condizioni meteo avverse valido per oggi, domenica 6 ottobre 2024, con emissione del bollettino alle ore 12:31. Prepararsi a condizioni di instabilità e possibili disagi.