Italia – Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un avviso per fenomeni intensi, valido a partire dalle prime ore di domani, martedì 8 ottobre 2024. Si prevedono forti temporali con precipitazioni intense e localmente molto abbondanti su Liguria e Toscana, in estensione pomeridiana a Umbria e Lazio e dalla sera anche a Campania e aree interne del Molise. I temporali saranno associati a forti raffiche di vento, locali grandinate e quantitativi di precipitazione che localmente su Liguria, Toscana e Lazio potranno assumere carattere di eccezionalità.
Inoltre, dalla tarda mattinata di domani, martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 18/24 ore, si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti su Piemonte orientale, Lombardia, Trentino, settore appenninico dell’Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Dalla seconda parte del mattino di domani, martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 18/24 ore, si attende vento forte dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca, su Levante Ligure, Appennino Emiliano, Toscana, Umbria, Lazio, Friuli-Venezia Giulia e coste del Veneto.