Trieste, Friuli Venezia Giulia – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso oggi, Lunedì 7 Ottobre 2024, un’Allerta Meteo ARANCIONE per Criticità Idrogeologica e Idraulica a causa di piogge molto intense, temporali e vento forte su tutta la regione, valida dalle ore 12:00 del 08/10/2024 alle ore 12:00 del 09/10/2024.
Situazione attuale: Una depressione sulle isole britanniche fa affluire sull’Italia correnti sudoccidentali umide. Martedì giungerà un deciso fronte atlantico accompagnato da forti venti sciroccali al suolo.
Previsioni meteo: Da martedì 8 pomeriggio alla notte su mercoledì 9 ottobre: probabili piogge in genere moderate o abbondanti su bassa pianura e costa, intense dalla media pianura ai monti, molto intense sulle Prealpi, specie sulle Prealpi Carniche e il Piancavallo. Possibili temporali, specie verso sera e nella notte al passaggio del fronte. Le piogge più consistenti e diffuse si avranno dal tardo pomeriggio-sera. Sulla costa soffierà Scirocco moderato, anche sostenuto in serata tra Lignano e Grado, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Nella notte temporaneamente soffierà Libeccio poi in attenuazione. Vento forte da sud anche in quota.
Mercoledì 9 ottobre: In mattinata relativo miglioramento con qualche rovescio o temporale sparso e Libeccio moderato in attenuazione.
Scenari di criticità prevista: sono segnalate criticità idrogeologica per temporali nelle zone FVG-A e FVG-B con stato di allerta ordinaria arancione, e criticità idraulica ordinaria gialla per le zone FVG-C e FVG-D.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica: al verificarsi di tali eventi sono possibili diffuse situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità, innalzamento dei corsi d’acqua e possibili mareggiate sulle coste esposte.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Centro Funzionale Decentrato al numero 0432926111 o visitare il sito: https://cfd.protezionecivile.fvg.it.