Allerta Meteo Lazio, Allerta Arancione per Criticità Idrogeologica: ecco dove

La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso una Allerta Meteo ARANCIONE.

Roma, Lazio – La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso oggi, lunedì 7 ottobre 2024, un’Allerta Meteo ARANCIONE per criticità idrogeologica e GIALLA per criticità idrogeologica per temporali e idraulica su tutta la regione a partire dalla tarda mattinata di domani, martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 12-18 ore.

Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sono possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Tenuto conto delle caratteristiche delle precipitazioni previste, della saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità. Si invitano pertanto gli Enti a attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile.

Le zone di allerta interessate dall’allerta includono: – A BACINI COSTIERI NORDB BACINO MEDIO TEVEREC APPENNINO DI RIETID BACINI DI ROMAE ANIENEF BACINI COSTIERI SUDG BACINO DEL LIRI

Per ogni emergenza si farà riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803 555. Bollettini e Allertamenti consultabili online alla pagina https://protezionecivile.regione.lazio.it/bollettini-allertamenti.