Roma, Lazio – La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso oggi, lunedì 7 ottobre 2024, un’Allerta Meteo ARANCIONE per criticità idrogeologica e GIALLA per criticità idrogeologica per temporali e idraulica su tutta la regione a partire dalla tarda mattinata di domani, martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 12-18 ore.
Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sono possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Tenuto conto delle caratteristiche delle precipitazioni previste, della saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità. Si invitano pertanto gli Enti a attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile.
Le zone di allerta interessate dall’allerta includono: – A BACINI COSTIERI NORD – B BACINO MEDIO TEVERE – C APPENNINO DI RIETI – D BACINI DI ROMA – E ANIENE – F BACINI COSTIERI SUD – G BACINO DEL LIRI
Per ogni emergenza si farà riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803 555. Bollettini e Allertamenti consultabili online alla pagina https://protezionecivile.regione.lazio.it/bollettini-allertamenti.