Trieste, Friuli Venezia Giulia – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso oggi, mercoledì 9 ottobre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per criticità idrogeologica e idraulica in vigore dalle ore 09:00 del 10 ottobre 2024 fino alle ore 23:59 dello stesso giorno.
Si prevede l’arrivo di un nuovo fronte che interesserà il Nord Italia e il Friuli Venezia Giulia, preceduto da correnti sudoccidentali umide in quota e vento da sud al suolo. Per giovedì 10 ottobre sono attese piogge abbondanti o intense e temporali, specialmente nel pomeriggio-sera e sulle Prealpi Giulie, dove le precipitazioni potrebbero risultare anche molto intense. Sulla costa, il vento da sud o sudest sarà moderato, con intensificazione nel pomeriggio a Lignano, con possibile mareggiata.
Le zone interessate dalla criticità sono le seguenti: – FVG-A: assente per criticità idrogeologica per temporali, ordinaria per criticità idrogeologica e idraulica – GIALLO per piogge abbondanti e temporali. – FVG-B: assente per criticità idrogeologica per temporali, ordinaria per criticità idrogeologica – GIALLO per piogge intense e temporali. – FVG-C: assente per criticità idrogeologica per temporali, ordinaria per criticità idrogeologica e idraulica – GIALLO per piogge abbondanti e temporali, con vento forte e mareggiate. – FVG-D: assente per tutte le criticità – nessuna.
il verificarsi di tali eventi può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua di pianura nei bacini del livenza e del tagliamento, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento. possibili mareggiate e fenomeno di acqua alta sulla costa nel pomeriggio.
Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio e l’attivazione di una fase operativa di attenzione per allerta gialla o arancione. Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di emettere aggiornamenti.
Per ulteriori informazioni, contattare il Centro Funzionale Decentrato al numero 0432926111 o visitare il sito: https://cfd.protezionecivile.fvg.it.