Italia – Il ritorno di Elisabetta Gregoraci sul piccolo schermo si è trasformato in un vero e proprio incubo per la showgirl calabrese e per i vertici di Rai 2. Il suo nuovo programma “Questioni di stile”, andato in onda in seconda serata, ha registrato un flop di proporzioni catastrofiche, segnando un record negativo che ha lasciato sgomenti gli addetti ai lavori.
I dati Auditel parlano chiaro: la trasmissione ha raccolto davanti al televisore la misera cifra di 87.000 spettatori, traducendosi in uno share dell’1,38%. Un risultato talmente deludente da essere inferiore persino agli ascolti del blocco pubblicitario di Rai 3, un dato che non lascia spazio a interpretazioni ottimistiche.
La performance disastrosa di “Questioni di stile” si inserisce in un contesto già critico per la seconda rete del servizio pubblico, che nella stessa serata ha visto anche il debutto fallimentare de “L’altra Italia” condotto da Antonino Monteleone. Il programma dell’ex iena non è riuscito a superare la soglia del 2% di share, fermandosi a 276.000 spettatori.
La situazione appare particolarmente grave per la Gregoraci, il cui programma ha fatto registrare numeri ancora più bassi rispetto a quelli già preoccupanti di Monteleone. Con uno share che si attesta all’1,4% e soli 84.000 spettatori, “Questioni di stile” sembra essere stato visto da una cerchia ristretta di persone, ironicamente definita come “una cerchia allargata di stretti parenti”.
La debacle di “Questioni di stile” solleva interrogativi sulla programmazione di Rai 2 e sulla scelta dei format proposti. Il giovedì sera sembra essere diventato una sorta di “terra di nessuno” per la rete, incapace di trovare una proposta vincente da quando Michele Santoro ha lasciato la sua collocazione storica.
Di fronte a questi risultati allarmanti, l’ipotesi di una chiusura anticipata del programma appare sempre più concreta. I vertici Rai si trovano ora di fronte a una decisione difficile ma probabilmente inevitabile, considerando che mantenere in palinsesto una trasmissione con ascolti così bassi risulterebbe economicamente insostenibile e dannoso per l’immagine della rete.
Per Elisabetta Gregoraci, questo flop rappresenta un duro colpo alla sua carriera televisiva. La showgirl, che aveva probabilmente sperato in un rilancio della sua immagine attraverso questo nuovo progetto, si trova ora a dover fare i conti con una realtà ben diversa dalle aspettative. Il futuro professionale della conduttrice appare incerto, e sarà interessante osservare quali saranno le prossime mosse sia della Gregoraci che dei responsabili della programmazione di Rai 2.