Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, martedì 15 ottobre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e per Temporali Forti. L’allerta è attiva su tutta la regione a partire dalle prime ore della notte e persisterà fino a nuova comunicazione.
Dalle prime ore della notte si prevede una bassa probabilità di temporali forti su A e B, con un peggioramento nel corso della mattina che porterà ad un’alta probabilità di rovesci e fenomeni forti. Da metà giornata si attende una bassa probabilità di rovesci e temporali forti su C.
Le precipitazioni avranno un’intensità moderata su A e B, localmente forti, portando a cumulate significative, localmente elevate. In serata permarranno condizioni di instabilità su tutte le zone.
Venti forti settentrionali su A, anche rafficati, raggiungendo i 50-60 km/h. Dalla sera si prevede un rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali su capi esposti di A con raffiche fino a 40-50 km/h. Un nuovo aumento dell’instabilità con rovesci e temporali forti è previsto localmente persistenti su B, D e E, con bassa probabilità di fenomeni forti altrove.
Le precipitazioni daranno luogo a cumulate significative su A, B, D, E, puntualmente su C. I venti saranno moderati, localmente forti (40-50 km/h) da sud-est a Levante e settentrionali a Ponente. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti.