Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA e ARANCIONE per Rischio Idrogeologico e Allerta Meteo ARANCIONE per temporali forti su tutta la regione. Le condizioni di instabilità persisteranno nella notte con alta probabilità di temporali forti e/o organizzati specie su Centro-Levante. Dalla mattinata, l’approssimarsi di una nuova perturbazione porterà piogge diffuse di intensità fino a forte e cumulate elevate, con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE e parte orientale di D.
Venti forti da Sudest su C e parte orientale di B, localmente forti (40-50 km/h) settentrionali altrove. Mare localmente molto mosso, specie su BC per onda da Sudest. Il transito di un primo impulso perturbato determinerà piogge diffuse di intensità fino a forte su ABC con cumulate elevate su A e significative altrove. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti dapprima su ABD, dal pomeriggio anche su CE.
Venti a tratti forti (50-60 km/h) e rafficati da Sudest su C, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in rotazione dai quadranti settentrionali su Centro-Ponente. Mare localmente molto mosso per onda viva da Est/Sudest. Residua instabilità con rovesci e temporali sparsi in particolare su Centro-Levante, con bassa probabilità di fenomeni forti fino al mattino.
Venti localmente forti (40-50 km/h) meridionali in attenuazione dal pomeriggio. Mare localmente molto mosso per onda da Sud/Sudovest con periodo in allungamento fino a 8 s.