Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, giovedì 17 ottobre 2024, un’Allerta Meteo ARANCIONE per Rischio Idrogeologico e Allerta Meteo ARANCIONE per Temporali Forti su tutta la regione. Fase acuta con precipitazioni diffuse nella notte e alta probabilità di temporali forti organizzati e persistenti. Dalla mattinata fenomeni in attenuazione, ma con possibili rovesci e temporali sparsi localmente anche forti. Nella notte insistono precipitazioni diffuse per il lento transito del sistema frontale, con cumulate areali significative.
Dalla mattinata si prevede un’attenuazione dei fenomeni, seppur in un contesto ancora spiccatamente instabile. Venti localmente forti (40-50 km/h) meridionali in attenuazione dal pomeriggio. Mare localmente molto mosso per onda da Sud/Sudovest. L’approssimarsi di una nuova perturbazione determina piogge diffuse di intensità fino a molto forte su Bacini Liguri Marittimi di Centro e cumulate areali elevate su Bacini Liguri Marittimi di Levante e significative altrove.
Alta probabilità di temporali forti e organizzati, anche persistenti su Bacini Liguri Marittimi di Centro e parte orientale dei Bacini Liguri Padani di Ponente. Venti localmente forti (40-50 km/h) e rafficati da Sudest a Levante, settentrionali altrove in rotazione da Est su Bacini Liguri Marittimi di Ponente. Possibili deboli precipitazioni a Levante, specie su Bacini Liguri Padani di Levante e interno Bacini Liguri Marittimi di Levante, per un ritorno di aria umida dai quadranti orientali, associato alla depressione che insiste sul Tirreno.
Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su Bacini Liguri Marittimi di Ponente e rilievi di Bacini Liguri Marittimi di Levante, in temporanea rotazione pomeridiana dai quadranti occidentali.