Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione LOMBARDIA ha emesso oggi, venerdì 18 ottobre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e per Rischio Idraulico.
Sulla Lombardia nelle prossime ore è atteso un esaurimento della fase perturbata più intensa. Nel pomeriggio e in serata di oggi 18/10 è attesa una pausa dei fenomeni meteorologici, con deboli piogge sparse residue via via sempre meno frequenti, con possibilità occasionali rovesci anche temporaleschi nelle ore pomeridiane sulle zone Sud-orientali.
Per la giornata di domani 19/10 è attesa una nuova fase perturbata con precipitazioni ancora deboli sparse e occasionali fino al primo mattino, poi più frequenti e diffuse, soprattutto nel pomeriggio ed in serata. Le piogge potranno risultare insistenti e a tratti intense sulle zone di pianura e Appennino, in particolare quelle di Alta e Bassa Pianura Orientale, dove saranno possibili massimi locali compresi tra 50 e 90 mm/12h.
I fenomeni risulteranno invece meno abbondanti ed intense sulla fascia prealpina e deboli e intermittenti sulle Zone alpine. Attesi rinforzi del vento da Est sulla Pianura e Appennino dal pomeriggio.