Italia – La pressione torna a diminuire, segnalando l’arrivo di una giornata instabile. La mattinata si preannuncia piovosa, in particolare sulla Sicilia, soprattutto nella parte occidentale, ma le condizioni meteo miglioreranno nel corso della giornata. Molte nubi interesseranno il resto delle regioni, con un nucleo instabile da sud che si muoverà verso le regioni centrali e la Campania, portando piogge sparse fino a sera e in nottata. Le temperature varieranno mediamente tra i 12°C e i 26°C.
Nord: La giornata sarà caratterizzata da nubi sparse e scarse possibilità di pioggia. Le temperature minime si attesteranno intorno ai 14-17°C, mentre le massime varieranno tra i 18 e i 21°C. In generale, il cielo rimarrà coperto o parzialmente nuvoloso, senza fenomeni significativi attesi.
Centro Italia e Sardegna: Al mattino, si assisterà a cieli nuvolosi con possibilità di piogge sporadiche, in particolare nelle zone interne. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà, portando piogge diffuse, specialmente in Toscana e nelle Marche, con precipitazioni che potranno raggiungere il 70%. Le temperature saranno comprese tra i 16°C e i 22°C, con un aumento dell’umidità.
Sud: La mattinata inizierà con piogge diffuse sulla Sicilia, in particolare nelle province di Catania e Trapani, dove le precipitazioni potranno raggiungere il 69%. Nel pomeriggio, l’instabilità si estenderà anche alla Campania, con rovesci attesi in particolare nel casertano e nell’area di Napoli. Le temperature varieranno tra i 18°C e i 25°C, con venti moderati da sud-est. Le condizioni miglioreranno verso sera, ma le nubi rimarranno presenti.