Italia, Previsioni per il 26 e 27 Ottobre 2024 – Un weekend con tempo ancora molto mite ma anche molto incerto e piovoso, soprattutto per il nord-ovest, la Sardegna e le coste delle regioni tirreniche.
Per sabato, nubi diffuse e compatte al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, con piogge anche intense per la Liguria e la pianura tra Piemonte e Lombardia, con precipitazioni più isolate invece per il nord-est, l’Emilia-Romagna, la Toscana e l’isola, ma con qualche isolato temporale più intenso che tra il pomeriggio e la sera potrà arrivare sulla Sardegna meridionale. Solo velature o annuvolamenti temporanei e comunque innocui per il resto del Paese.
Tempo molto simile per Domenica, ancora con piogge abbondanti e localmente persistenti tra Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia più occidentale. Piogge intense o temporali attesi anche per la Sardegna e, verso la fine della giornata, per le coste della Toscana e dell’alto Lazio.
Probabilità di pioggia più alte anche per la pianura padana centro-orientale, lungo il corso del Po e, verso sera, anche per la Sicilia occidentale. Ancora poche nubi o solo velature invece per il resto del centro e del sud.
Sarà un weekend anche con lo scirocco, moderato per la Sardegna e le regioni tirreniche dove il mare sarà mosso o molto mosso, debole invece per l’area ionica e lungo l’Adriatico, dove il moto ondoso aumenterà solo per domenica. Temperature generalmente stazionarie, salvo aumento delle massime al centro per sabato e diminuzione sempre delle massime sulla Sardegna per domenica.