Meteo, previsioni per oggi, mercoledì 20 novembre: piogge diffuse e instabilità su gran parte della penisola

Previsioni meteo dettagliate per oggi, mercoledì 20 Novembre: piogge e tempo instabile caratterizzeranno la giornata in molte regioni italiane.

Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per oggi, 20 Novembre, è influenzata da una vasta perturbazione che porta piogge su gran parte della penisola. Le temperature varieranno tra i 5°C e i 15°C a seconda delle aree, con un clima generalmente fresco e umido.

Nord: il nord Italia sarà interessato da cieli nuvolosi e piogge sparse, in particolare sulla Lombardia e sul Trentino-Alto Adige, dove si registreranno anche nevicate in montagna. A Bormio, ad esempio, è prevista neve. Le temperature oscilleranno tra i 5°C e i 12°C, con i valori più bassi nelle zone montane. Nel pomeriggio, le piogge potrebbero intensificarsi, mentre in serata si prevede un parziale miglioramento.

Centro Italia e Sardegna: in questa zona del paese, il tempo sarà caratterizzato da piogge diffuse, in particolare in Toscana e Umbria, dove sono attesi rovesci anche intensi. Le temperature si attesteranno tra i 7°C e i 14°C. In Sardegna, anche se le piogge saranno più leggere, ci sarà un cielo nuvoloso con occasionali schiarite. A Cagliari, le temperature si aggireranno intorno ai 12°C.

Sud: anche il sud Italia non sarà risparmiato dalle precipitazioni. Campania e Calabria registreranno temporali, in particolare nelle aree costiere e nelle zone interne. A Napoli, ad esempio, si prevedono forti piogge, mentre in Calabria ci saranno temporali a Paola e Diamante. Le temperature saranno più elevate rispetto al resto della penisola, oscillando tra i 10°C e i 15°C. In Sicilia, i fenomeni saranno più sporadici, con cieli nuvolosi e possibili schiarite nel pomeriggio a Palermo e Catania.

In sintesi, la giornata di oggi sarà caratterizzata da un clima instabile e piovoso, con temperature fresche e la possibilità di temporali intensi in alcune aree del paese.