Italia – Le prossime ore saranno caratterizzate da un quadro meteorologico di moderata instabilità su buona parte del territorio italiano, con precipitazioni diffuse e nevicate sui rilievi. La causa di questo scenario perturbato è da ricercarsi in un vortice ciclonico che, dopo aver interessato il Sud e le Isole Maggiori nel fine settimana, stazionerà nei pressi della Sardegna, alimentato da masse d’aria umida e instabile provenienti da una vasta circolazione depressionaria localizzata sulle Azzorre.
L’inizio della settimana vedrà una copertura nuvolosa estesa su gran parte del Paese, con particolare riferimento alle regioni settentrionali e centrali. Le precipitazioni interesseranno principalmente il Nord-Ovest e il versante tirrenico, coinvolgendo Toscana, Umbria e Lazio. Al meridione, fenomeni isolati potranno verificarsi sulla fascia ionica, sulla Campania settentrionale e sull’estremità occidentale della Sicilia.
Nel corso del pomeriggio e della serata, le precipitazioni sparse continueranno ad interessare gran parte delle regioni centro-settentrionali, mentre il Sud e le Isole Maggiori godranno di condizioni più asciutte, fatta eccezione per deboli piovaschi sulla Campania e sul Salento.
Un aspetto rilevante riguarda le nevicate: nel corso della giornata, i fiocchi bianchi potranno cadere sull’arco alpino, in particolare sul settore centro-occidentale, a quote comprese tra i 700 e i 900 metri di altitudine. Deboli nevicate sono attese anche lungo la dorsale appenninica centrale, ma a quote più elevate, tra i 1300 e i 1500 metri.
Con l’avanzare della notte, il fronte perturbato tenderà a spostarsi verso est. Mentre al Nord si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulle regioni centrali, estendendosi anche a quelle meridionali.
Le temperature non subiranno variazioni significative, mantenendosi su valori in linea con le medie stagionali. I venti, di provenienza meridionale, soffieranno con intensità moderata, contribuendo a mantenere un’atmosfera umida e favorevole allo sviluppo di precipitazioni.
Questo quadro meteorologico instabile è destinato a protrarsi anche nei giorni successivi, con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che potrebbe portare un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare sulle regioni settentrionali e centrali. Si consiglia pertanto di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e di seguire le eventuali allerte emesse dalle autorità competenti, in particolare nelle zone più esposte al rischio di precipitazioni intense o nevicate abbondanti.