Italia – Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un avviso per fenomeni intensi, valido a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre 2024. Si prevedono nevicate diffuse ed abbondanti su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia centrosei settentrionali, fino a quote pianeggianti. Inoltre, nel pomeriggio di oggi e per le successive 18/24 ore, si registreranno piogge congelanti sul Piemonte, in particolare nei settori occidentale e meridionale, e sull’Emilia-Romagna, con riferimento al settore occidentale.
Si prevede anche vento forte dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte, per le successive 18/24 ore su Piemonte e Valle d’Aosta, e per le successive 24/30 ore su Liguria di Levante e Toscana, con mareggiate lungo le coste di queste ultime aree.
Le precipitazioni abbondanti interesseranno anche la Toscana, con carattere di rovescio o temporale, in atto per le successive 12/18 ore.
Per quanto riguarda il mare, si prevede uno stato fino a molto agitato sul Mar Ligure, in spostamento verso il mare di Sardegna a partire dal tardo mattino di domani, venerdì 22 novembre 2024.
Infine, dalla sera di oggi, giovedì 21 novembre 2024, si attende vento forte dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, per le successive 18/24 ore su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, e per le successive 36 ore su Puglia, Basilicata e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.