Potenza, Basilicata – La Protezione Civile della Regione Basilicata ha emesso oggi, venerdì 22 novembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico per Temporali e una Allerta Meteo VERDE per Criticità Idrogeologica e Idraulica su tutta la regione, in vigore dalle ore 14:00 di oggi fino alle 23:59 di domani, sabato 23 novembre.
Oggi, 22 novembre 2024, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulla regione, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori tirrenici. Venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, e rinforzi fino a burrasca forte sui settori costieri ed appenninici. Mari agitato il Tirreno; da molto mosso ad agitato lo Ionio.
Per domani, 23 novembre 2024, è previsto nessun fenomeno significativo. I venti e i mari non presenteranno fenomeni significativi, ma il Tirreno meridionale e lo Ionio saranno da molto mossi ad agitati con moto ondoso in generale attenuazione pomeridiana.
Il Centro Funzionale Decentrato di Basilicata, sulla base delle valutazioni meteo emesse dal CFC del DPC e tenuto conto delle precipitazioni registrate nelle ultime 24 ore, valuta la situazione e ha emesso l’allerta attuale.
Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione e di seguire gli aggiornamenti attraverso il sito ufficiale della Protezione Civile Basilicata: www.protezionecivilebasilicata.it.