Roma, Lazio – La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso oggi, giovedì 28 novembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Criticità Idrogeologica su tutta la regione, con validità dal mattino di domani, 29 novembre 2024, e per le successive 12 ore.
Il documento “Previsione Sinottica e QPF” emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile riporta una previsione di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta.
Le zone di allerta sono suddivise come segue: – Zona A (Bacini Costieri Nord): VERDE – Zona B (Bacino Medio Tevere): VERDE – Zona C (Appennino di Rieti): VERDE – Zona D (Bacini di Roma): VERDE – Zona E (Aniene): VERDE – Zona F (Bacini Costieri Sud): GIALLO – Zona G (Bacino del Liri): VERDE
Per ogni emergenza si farà riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803 555. Bollettini e Allertamenti consultabili online alla pagina https://protezionecivile.regione.lazio.it/bollettini-allertamenti.