Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 10 Dicembre, è caratterizzata da una pressione in calo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica. Le temperature si manterranno tra i 5°C e i 15°C, con una giornata segnata da condizioni di instabilità, forti piogge e temporali, in particolare sulle regioni meridionali e sulla Sardegna.
Nord: le regioni settentrionali saranno interessate da cieli nuvolosi e piogge diffuse, soprattutto in Lombardia ed Emilia-Romagna. Nelle zone alpine, le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso a bassa quota. Le temperature oscillano tra i 5°C e i 12°C, con un generale abbassamento delle temperature nel pomeriggio.
Centro Italia e Sardegna: in Sardegna, ci aspettiamo forti temporali, in particolare ad Alghero e Cagliari, con possibilità di schiarite temporanee. Sulle altre regioni del centro, come Toscana e Lazio, il tempo sarà nuvoloso con piogge deboli. Le temperature varieranno tra i 6°C e i 14°C.
Sud: le regioni meridionali, in particolare Sicilia e Calabria, saranno colpite da forti temporali, con rischio di fenomeni intensi. In particolare, le città di Trapani, Palermo e Messina potrebbero registrare accumuli significativi di pioggia. Le temperature saranno comprese tra i 7°C e i 15°C, con condizioni di instabilità in aumento nel pomeriggio.