Vai al contenuto

Maltempo, nuovo allerta meteo della Protezione Civile. Allerta in estensione al centro sud

Diramato allerta meteo. Prevista criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico in diverse regioni

foto: © il giornale

allerta-meteo

La perturbazione atlantica che sta interessando il paese, apporta sulle regioni centro-settentrionali condizioni di diffusa instabilità che andranno estendendosi, fra la serata di oggi e la giornata di domani, al meridione della penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sull’Emilia-Romagna – dove assumeranno carattere diffuso e persistente – e sulla Campania, in successiva estensione a Basilicata, Calabria e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento .

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico sul Veneto meridionale, gran parte dell’Emilia Romagna e per tutto il territorio delle Marche, e per rischio idrogeologico sull’Oltrepo Pavese in Lombardia, su gran parte della Sardegna e su tutto il territorio della Campania. È invece indicata criticità gialla su gran parte del territorio nazionale. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

fonte: © Dipartimento della Protezione Civile

>> LEGGI IL BOLLETTINO CRITICITA’ METEO

>> AVVISO METEO METEOALARM E MAPPA REGIONI IN ALLERTA

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, mercoledì 24 luglio: sole e caldo su gran parte d’italia
Previsioni meteo dettagliate per domani, mercoledì 24 Luglio: sole e caldo diffuso su gran parte della penisola.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 23 luglio: instabilità da nord a sud
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 23 Luglio: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Virus Nipah in India, morto un 14enne: ecco le ultime notizie
Un ragazzo di 14 anni è deceduto in Kerala, India, a causa del virus Nipah. Le autorità sanitarie hanno emesso un'allerta e identificato 60 persone ad alto rischio. Il virus, trasmesso da pipistrelli e maiali, non ha cura né vaccino e può causare encefaliti letali.
continua a leggere...