Vai al contenuto

Meteo, il Nord a rischio nuove alluvioni nelle prossime settimane.

Le preoccupazione degli esperti. “Il territorio non è in grado di sopportare ulteriori fenomeni piovoso così intensi. Gli enti territoriali pensino subito alla messa in sicurezza”

FOTO WEB
FOTO WEB
FOTO WEB

Le Regioni del centro nord che non hanno minimamente visto l’estate in questo stano 2014 rischiano un autunno da dimenticare, un autunno ricco di instabilità e continui sbalzi termici.

Cresce la preoccupazione in vista dell’inizio della stagione delle piogge: se solo tra settembre e dicembre cadessero le precipitazioni normali per quei mesi dell’anno, in molte aree del centro/nord intere province e città finirebbero sott’acqua a causa dei corsi d’acqua e delle falde già in piena dopo un’estate da record per le piogge senza precedenti.
Se al Nord si vive con la preoccupazione di una maxi-alluvione autunnale, al Sud continua a splendere il sole con temperature miti. Caldo senza eccessi, ma comunque un clima tipicamente estivo, ben differente dalle anomalie fredde e piovose del vicino settentrione.

Gli scienziati non si esprimono più dopo i clamorosi errori che avevano previsto un’estate torrida e senza precipitazioni, ma i calcoli statistici e la tendenza meteo registrata dall’ 1 gennaio non fanno ben sperare.

“I terreni, le falde ed i fimi hanno subito un forte stress in questi mesi non saranno in grado di reggere ulteriori abbondanti piogge” Confida un esperto. “Gli organismi territoriali di Protezione Civile dovrebbero sfruttare le piccole finestre di tempo stabile per procedere ad una rapida messa in sicurezza del territorio ed attrezzarsi per eventuali nuovi fenomeni alluvionali”

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo weekend del 2 giugno, forte rischio maltempo per la Festa della Repubblica: aggiornamento
Le previsioni meteo per il weekend del 1-2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, indicano un elevato rischio di maltempo su gran parte dell'Italia.
Credit © NewsGroup
continua a leggere...
Meteo, previsioni per mercoledì 29 maggio: instabilità diffusa
Previsioni meteo dettagliate per il 29 Maggio: instabilità diffusa su buona parte della penisola con possibili precipitazioni localmente anche forti.
continua a leggere...
WhatsApp, attenti alla truffa del codice a 6 cifre: ecco come evitare il furto del profilo
Torna a circolare su WhatsApp la pericolosa truffa del codice a 6 cifre che consente ai criminali informatici di rubare l'account degli utenti. Ecco come funziona la truffa e i consigli per difendersi ed evitare di perdere il controllo del proprio profilo.
Credit © Dimitri Karastelev
continua a leggere...