Vai al contenuto

Terremoto, il Maltempo si Abbatte sulle Zone Colpite dal Sisma. Difficili i Soccorsi.

La devastazione in Centro Italia non si arresta. Dopo aver vissuto più di 200 scosse, la maggior parte repliche di terremoto, i centri sono stati colpiti… Leggi tutto »Terremoto, il Maltempo si Abbatte sulle Zone Colpite dal Sisma. Difficili i Soccorsi.

terremoto-newsroom

La devastazione in Centro Italia non si arresta. Dopo aver vissuto più di 200 scosse, la maggior parte repliche di terremoto, i centri sono stati colpiti anche da una pioggia torrenziale.

La situazione climatica sta intralciando il lavoro della Protezione civile che si ritrova a dover combattere anche contro fango e detriti. Una pioggia torrenziale sta allagando le strade e rallentando il lavoro dei Vigili del Fuoco. Monitorate le montagne che circondano la zona del terremoto, a causa della poggia potrebbero verificarsi numerose frane. Già nella notte sono stati avvertiti massi cadere.

Intanto migliaia di persone hanno passato la notte in sistemazioni di fortuna a causa dei gravi danni alle strutture. C’è chi ha dormito in auto e chi ha trovato rifugio nei palazzetti allestiti dal comune e dalla Protezione civile. Inoltre gli ospedali di Tolentino, Matelica e Cingoli e il carcere di Camerino sono stati evacuati. Oggi scuole chiuse in tutti i comuni colpiti. Un tratto della Salaria risulta impraticabile.

La scossa di terremoto però ha qualcosa di più spaventoso, ma che ha permesso a tante persone di salvarsi. Dopo la prima scossa gli abitanti sono riusciti ad allontanarsi da case e negozi così che all’arrivo della seconda scossa, più forte, il disastro abbia colpito solo edifici. In molti sottolineano la fortuna della sequenza anomala delle scosse che hanno permesso di evitare la strage.

“Abbiamo qualcosa come due o tremila sfollati, e temo molte più abitazioni inagibili di quelle censite dopo il sisma del 24 agosto” ha dichiarato Cesare Spuri, capo della Protezione civile delle Marche, “Fra il gran numero di persone che la notte scorsa ha dormito fuori casa penso ci siano più famiglie con la casa inagibile che sfollati per paura. Dobbiamo capire quali sono le soluzioni alternative per ospitarle, e non credo di possa far ricorso alle tendopoli con l’arrivo dell’inverno”.

Ad Amatrice nel frattempo la scossa ha peggiorato la già grave situazione causata dal terremoto del 24 agosto. Il Comune è crollato completamente e con lui anche la palazzina che i residenti chiamano Palazzo della Banca. Hanno incredibilmente resistito alle scosse invece le due torri.

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...