Un’imminente ondata di freddo sta per colpire l’Europa sud-orientale e il Mediterraneo orientale, portando con sé previsioni di temperature gelide per almeno 5-6 giorni. Questo evento avrà luogo proprio in concomitanza con i “Giorni della Merla”, a partire da lunedì 29 gennaio. Sebbene l’Italia non sarà direttamente nel vortice del freddo, alcune regioni come la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale vedranno un marcato calo delle temperature.
Secondo le mappe sinottiche del modello europeo ECMWF, è previsto un significativo abbassamento delle temperature, particolarmente evidente tra Puglia e Basilicata, con il picco del freddo previsto tra il 30 e il 31 gennaio. Questo fenomeno coinvolgerà tutto il Paese, soprattutto lungo la fascia Adriatica e nelle regioni Centro-Meridionali.
Il freddo che si abbatterà sarà prevalentemente secco, sebbene vi sia la possibilità di rovesci nelle aree limitrofe alle coste del basso Adriatico e del mar Jonio, con la neve che potrebbe cadere anche a quote relativamente basse, a partire dai 300 metri di altitudine. Paesi come Turchia, Grecia, Libano e Israele si stanno preparando ad abbondanti nevicate e accumuli consistenti nei prossimi giorni.