Meteo, Stati Uniti: ondata di caldo anomalo in arrivo

Un’aria calda sub tropicale sta per colpire il Nord America con temperature eccezionalmente alte, dopo un’ondata di freddo. Questa anomalia potrebbe portare a nuovi record di temperatura, coinvolgendo Canada e Stati Uniti settentrionali.

L’America del Nord è attualmente al centro di un evento meteorologico straordinario. Una massa d’aria calda di origine subtropicale si sta dirigendo verso il continente, portando con sé temperature insolitamente alte. Dopo un’inusuale ondata di freddo all’inizio di gennaio, le temperature sono repentinamente salite, raggiungendo livelli eccezionali. Ad esempio, in Virginia si sono registrati 30°C e nel Sud Carolina addirittura 28°C.

Una delle cause di questo repentino cambiamento è il trasferimento del vortice polare stratosferico verso la Siberia. Questo movimento ha aperto la strada a correnti anticicloniche calde che stanno raggiungendo zone normalmente proibite. Si prevede che un flusso di aria calda proveniente dagli stati sud-occidentali si dirigerà verso nord tra fine gennaio e inizio febbraio. Tale flusso porterà isoterme eccezionalmente alte fino a 12/15°C a 1500 metri di altezza.

Questa anomalia climatica potrebbe portare a nuovi record di temperature per il mese di febbraio, in particolare in Canada e nelle regioni settentrionali degli Stati Uniti. Tuttavia, non tutto sarà caratterizzato da calore e clima mite. A partire dal 3 febbraio, si prevede che un’onda di freddo colpirà gli Stati Uniti occidentali, portando nevicate fino a quote basse, incluso in California.

Advertisement

Add a comment

Lascia un commento