Tempesta Ingunn, verso le Isole Britanniche e la Norvegia con venti a 180 km/h

“Ingunn”, la tempesta dell’Atlantico settentrionale, porta forti venti, piogge abbondanti e pericoli imminenti. Leggi di più sulle sue previsioni e impatti devastanti.

Il Nord Atlantico è teatro dell’arrivo di una tempesta di proporzioni significative, denominata “Ingunn”. La sua formazione ha causato un calo di pressione di 50hPa in sole 24 ore, portando i valori barometrici a scendere fino a 950hPa. La tempesta è caratterizzata da venti estremamente potenti, con raffiche fino a 180km/h intorno al suo centro, con punte di 170km/h sulle vette delle Highlands scozzesi e velocità simili in altre località.

L’impatto della tempesta è stato avvertito nell’area, con la cancellazione di collegamenti ferroviari nel nord della Scozia e la riduzione della velocità su altri percorsi. Ulteriori problemi sono previsti nel nord dell’Inghilterra, con forti raffiche di vento che potrebbero causare mareggiate sulle coste esposte e potenziali interruzioni di corrente dovute alla caduta di pali della luce. Inoltre, sono attese abbondanti piogge in Scozia, aumentando il rischio di allagamenti.

La tempesta “Ingunn” non si fermerà qui: è previsto che si sposti sulle coste norvegesi, con un’ulteriore diminuzione della pressione al suo centro, che potrebbe scendere a 940hPa. I venti da nordovest, raggiungendo velocità fino a 150km/h, potrebbero interessare i fiordi norvegesi, portando nevicate a carattere di bufera e fenomeni estesi fino a Svezia e Finlandia.

La stampa norvegese ha avvisato i cittadini in previsione dell’arrivo di questa tempesta, con previsioni di raffiche di vento che potrebbero superare i 140 km/h, soprattutto nel nord del paese. La tempesta “Ingunn” ha ricevuto il suo nome dal servizio meteorologico norvegese ed è attualmente coinvolta in un processo di ciclogenesi esplosiva nell’Atlantico settentrionale, portando venti molto forti nel nord e ovest della Scozia con raffiche di 75-85mph. La sua presenza e la sua forza richiedono una costante attenzione da parte delle autorità e dei cittadini, a fronte dei potenziali danni e pericoli che potrebbe causare.

Add a comment

Lascia un commento