Vai al contenuto

Allerta Meteo, la perturbazione si sposta al centro-sud: la situazione

Maltempo colpisce l’Italia: temperature insolitamente elevate, piogge torrenziali e neve abbondante su molte aree delle alpi. Italia coperta dalle nubi.

In queste ore, l’Italia è alle prese con una tempesta autunnale di forte intensità che ha portato temperature insolitamente elevate in diverse città del Paese. A Trieste si registrano +15°C, a Verona e Genova +12°C, a Milano e Parma +10°C, e a Torino +8°C. La neve, invece, sta cadendo a quote superiori a 1.100-1.200 metri in Piemonte, mentre nelle Alpi si segnalano precipitazioni abbondanti oltre i 1.500 metri, valori fuori dal normale per questa stagione.

Il maltempo, attualmente concentrato nel Nord, si sposterà gradualmente verso il Centro/Sud, portando con sé piogge torrenziali concentrate in Liguria, dove si sono registrati oltre 250mm di pioggia. Il fronte freddo è previsto muoversi verso il Centro/Sud, causando piogge torrenziali, in particolare nel Lazio e in Campania. La maggior parte del territorio nazionale sarà coinvolta dal maltempo, ad eccezione delle zone costiere dell’Adriatico e delle zone joniche.

Al Sud, il maltempo sarà caratterizzato da forti temporali, con possibili grandinate e trombe d’aria. In particolare, a Palermo, forti venti hanno causato danni, con raffiche di 96km/h a Punta Raisi.

L’allerta meteo è massima e domani, domenica 11 febbraio, è previsto un’intenso maltempo autunnale in tutto il Paese. È quindi consigliabile prestare massima attenzione alle indicazioni delle autorità e seguire le previsioni dettagliate per ciascuna regione italiana per monitorare la situazione in tempo reale. La Protezione Civile ha già diramato avvisi e raccomandazioni per affrontare al meglio questa situazione meteorologica.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per oggi, martedì 23 luglio: instabilità da nord a sud
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 23 Luglio: instabilità diffusa su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Terremoto Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo 3.2 avvertita in mare: dettagli e aggiornamenti
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 3.2 con epicentro Tirreno Meridionale (MARE): tutti i dati
continua a leggere...
Terremoto Panama, scossa di magnitudo 5.8 nel mare: tutti i dettagli
Registrata scossa di Terremoto di magnitudo 5.8 con epicentro Panama [Sea]: tutti i dati
continua a leggere...