Con l’arrivo di una vasta depressione atlantica nel Mediterraneo, l’anticiclone verrà smantellato, portando ad un aumento significativo della ventilazione sulle regioni e i mari italiani a partire da giovedì. Ventilazioni da sudovest colpiranno i bacini tirrenici centro-settentrionali e la Sardegna, mentre venti da sudest soffieranno sull’Adriatico. Al Sud, la situazione rimarrà relativamente più tranquilla per via delle residue aree di alta pressione.
Venerdì sarà la giornata più ventosa con previsione di raffiche fino a 60-80 km/h sul Tirreno centrale e sull’Adriatico centro-settentrionale. Anche le zone interne saranno interessate da una forte ventilazione. Mareggiate sono probabili su molte coste esposte.
Sabato i venti dovrebbero attenuarsi, sebbene il Libeccio rimarrà moderato o teso soprattutto sullo Ionio. Domenica potrebbe verificarsi un’ulteriore intensificazione dei venti, con mareggiate possibili sulle coste esposte.
Infine, è prevista una possibile nuova intensificazione dei venti a partire da domenica, con venti sostenuti da nordovest sui bacini occidentali e da sudest su quelli ionici e adriatici, con possibili nuove mareggiate sulle coste esposte.