Vai al contenuto

Sole, nuova imponente tempesta solare: allerta per la Terra -VIDEO-

Nuova esplosione solare di classe X6.3 e black-out: il Sole aumenta la sua attività. Scopri le conseguenze e i rischi per la Terra.

Nel giro di 24 ore, dalla sua superficie sono esplosi diversi brillamenti di classe X, il più potente dei quali è stato un incredibile X6,3. Si tratta del brillamento più potente dell’attuale ciclo solare e il più potente da quando è esploso un X8,2 nel 2017. Si tratta del brillamento più potente dell’attuale ciclo solare e il più potente dall’eruzione di un X8,2 nel 2017.

Le eruzioni, causate dalla regione attiva AR 3590, hanno generato preoccupazioni poiché questa regione si sta dirigendo verso il centro del disco solare, aumentando il rischio di ulteriori eruzioni dirette verso la Terra.

Regione AR3590 Credit © NASA SDO

In dettaglio, le eruzioni includono un’esplosione di classe X1.8 il 21 febbraio alle 18:07 EST, un’altra di classe X1.7 il 22 febbraio alle 1:32 EST e infine l’esplosione di classe X6.3, sempre il 22 febbraio alle 17:34 EST. Sebbene le eruzioni solari accompagnate da un’espulsione di massa coronale (CME) possano avere effetti più significativi sulla Terra, non è stato ancora confermato se la terza e più grande esplosione è stata seguita da una CME, un evento che potrebbe avere conseguenze molto serie per la Terra.

Credit © NASA SDO

Le esplosioni di classe X, se particolarmente intense, possono causare black-out delle comunicazioni su vasta scala, danni ingenti ai satelliti e possibili black-out della rete elettrica.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...