L’Italia è attualmente alle prese con un’ondata di maltempo che si è spostata verso il Centro/Sud, portando con sé forti piogge e condizioni meteorologiche avverse. Nel frattempo, nel Nord del Paese, in particolare in Piemonte, le precipitazioni hanno causato non solo allagamenti, ma anche corsi d’acqua in piena, oltre a nevicate abbondanti sulle Alpi.
In un evento insolito per la stagione, la regione della Puglia è stata colpita da forti piogge, accompagnate da un calo delle temperature e nevicate sul Vesuvio e in varie località del Sud. Questa situazione meteorologica ha destato un certo stupore, considerando il periodo dell’anno.
Le previsioni per il pomeriggio e la sera odierni indicano lo spostamento del ciclone, che ha colpito il Nord nelle scorse, verso sud interessando particolarmente Sicilia, Calabria, Puglia e parte della Sardegna con piogge e temporali intensi; con un lieve miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord e un aumento delle temperature.
Guardando a domani, il ciclone si sposterà verso la Grecia, ma si prevedono ancora forti piogge in Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio e la sera, un nuovo ciclone con una nuova relativa perturbazione colpirà il Nord, portando piogge intense in Lombardia e abbondanti nevicate sulle Alpi, anche a quote più basse, a partire dai 700 metri.