In un importante traguardo spaziale, SpaceX ha lanciato con successo il razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center in Florida, portando con sé quattro astronauti della missione Crew-8 della NASA. Il lancio è stato caratterizzato dalla separazione in due stadi del razzo, con il primo stadio che ha compiuto un atterraggio impeccabile a Cape Canaveral, confermando il 204º atterraggio consecutivo di booster SpaceX. La capsula Crew Dragon “Endeavour” è stata posizionata in orbita terrestre bassa, preparandosi per l’attracco con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Gli astronauti a bordo della missione Crew-8 includono Matthew Dominick della NASA in veste di comandante, Michael Barratt come pilota, Jeanette Epps e Alexander Grebenkin come specialisti di missione rispettivamente per la NASA e l’agenzia spaziale russa Roscosmos. Questo rappresenta il 13° volo con equipaggio di SpaceX e l’8° volo operativo per la NASA nell’ambito del programma Commercial Crew.
La capsula Endeavour, protagonista di questa missione, vanta già quattro voli precedenti, incluso il suo primo volo di prova con equipaggio nel 2020 e missioni per la NASA e l’azienda Axiom Space nel 2022. Non a caso, questo è stato il quinto volo per Endeavour.
Il lancio, inizialmente soggetto a diversi rinvii a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stato caratterizzato da una serie di sfide. Nonostante ciò, la missione si prefigge di condurre oltre 200 esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche in microgravità durante il soggiorno di sei mesi a bordo della ISS.
Una volta giunti alla stazione spaziale, la Crew-8 si unirà temporaneamente alla Crew-7 e successivamente incontrerà i membri della missione MS-24 della Russia, inclusa l’astronauta della NASA Loral O’Hara, prima della prevista partenza non prima dell’11 marzo. Questo evento segna un passo significativo nel contesto delle missioni spaziali internazionali e della collaborazione tra agenzie spaziali.
Segui in diretta il viaggio della Crew-8