Bologna, Emilia Romagna – Dalle 12 del 6 marzo 2024 Allerta Meteo ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE; allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, FE; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per temporali nelle province di PR, RE, MO, BO, RA.

Nel pomeriggio-sera di mercoledì 6 marzo sono previsti rovesci o temporali sparsi, più intensi sul settore appenninico centrale.
Nel settore centro-occidentale della regione non si esclude che le precipitazioni previste possano generare rapidi e localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani e vallivi dei corsi d’acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione.
Nelle zone collinari e montane centro-occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi, in particolare su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
La criticità idraulica nel settore centro-orientale della regione è riferita al transito della piena di Po, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.
Per il 7 marzo 2024 Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE; allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE.

Nella giornata di giovedì 7 marzo non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento.
Nel settore centro-occidentale della regione non si esclude che le precipitazioni previste nella seconda parte di mercoledì possano generare rapidi e localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani e vallivi dei corsi d’acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione.
Sul settore collinare e montano centro-occidentale potranno ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi in contesti idrogeologici particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
La criticità idraulica nel settore centro-orientale della regione è riferita al transito della piena di Po, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.
Fonte: Protezione Civile Emilia Romagna