Meteo, forti nevicate nel weekend su Alpi e Appennino

Il weekend porterà nevicate abbondanti sulle montagne italiane, con accumuli significativi. Le Alpi e l’Appennino saranno interessati da fronti consecutivi che porteranno tantissima neve.

Il fine settimana si prospetta intenso dal punto di vista meteorologico in Italia, con una serie di fronti che attraverseranno il paese portando abbondanti nevicate sulle montagne. Il primo fronte raggiungerà il Nordovest nel pomeriggio di venerdì, portando nevicate su Piemonte e Valle d’Aosta oltre i 700/900 metri, estendendosi poi ai rilievi lombardi. Durante il sabato, le nevicate si concentreranno sulle Alpi centro-orientali, con accumuli più significativi attesi in Piemonte sul Verbano. Si prevede che dalla serata di sabato, il fronte causerà un peggioramento sull’Appennino settentrionale con neve a partire dai 1000 metri sulla dorsale tosco-emiliana, estendendosi poi all’Appennino centrale durante la notte.

Subito dopo, un secondo fronte porterà la ripresa delle nevicate sulle Alpi occidentali, dai 600/900 metri, estendendosi poi all’Appennino centro-settentrionale entro la mattina di domenica. Durante la mattinata di domenica, nevicherà copiosamente su tutto l’arco alpino, con possibili fiocchi temporanei fino al Cuneese. Accumuli di neve fresca potranno raggiungere i 60/80cm su alcune zone delle Alpi.

Sull’Appennino centro-settentrionale la neve cadrà oltre i 1200/1500 metri, calando in serata fin verso i 1000 metri, anche in forma di temporale. Questo significa che il maltempo coinvolgerà diverse zone montuose del paese, con accumuli significativi che potrebbero creare disagi e richiedere attenzione da parte delle autorità competenti e delle popolazioni locali.

Add a comment

Lascia un commento