La Sicilia si appresta a vivere una domenica, 10 marzo 2024, caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse. L’isola è stata messa in allerta per l’arrivo di forti piogge, possibili esondazioni, frane e venti intensi, che potrebbero causare disagi e danni in diverse aree.
Le previsioni indicano che la giornata di domenica vedrà l’arrivo di venti tesi meridionali, che ruoteranno ai quadranti sud-orientali, portando con sé un significativo peggioramento delle condizioni meteo. Il Basso Tirreno si presenterà da quasi calmo a molto mosso, mentre il Canale e il Mare di Sicilia saranno interessati da condizioni di mare mosso.
La Sicilia è stata posta in Allerta Meteo per le prossime 24 ore, con previsioni di forte pioggia che potrebbero portare a possibili esondazioni e frane in diverse zone dell’isola
.Questo scenario è aggravato dall’arrivo del ciclone Monica, che dal pomeriggio di sabato 9 marzo porterà venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte sulla Sicilia, estendendosi dalla sera anche alla Calabria. Sono previste mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni diffuse e intense, a prevalente carattere di rovescio, su diverse regioni italiane, inclusa la Sicilia.
Di fronte a queste previsioni, è fondamentale adottare tutte le precauzioni necessarie per minimizzare i rischi. La popolazione è invitata a seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni delle autorità locali, evitando spostamenti non necessari e attività all’aperto durante il maltempo. È importante anche prestare attenzione alle possibili esondazioni e frane, soprattutto nelle zone più a rischio.