Previsione per 16-17 Marzo 2024 – Un weekend con tempo che torna ad essere incerto e umido soprattutto per sabato e poi comunque in miglioramento per domenica. Sabato inizieremo la giornata con deboli e isolate piogge sul nord-est, sulla Toscana, sul Lazio e sulla Campania.
Piogge che nel pomeriggio, pur ancora molto deboli e isolate, arriveranno anche per Marche e Abruzzo, giungendo in serata anche sul meridione, specialmente sul versante adriatico. Sole invece sul nord-ovest, schiarite via via più ampie che si estenderanno al triveneto tra il pomeriggio e la sera, quando però arriveranno delle nuove velature da occidente.
Domenica avremo cielo tra nubi e schiarite per le regioni centrali e settentrionali, con foschia e nebbia al primo mattino nelle valli più interne e sulla pianura padana orientale. Nubi sparse e piogge isolate al sud, compresa la Sicilia settentrionale, con miglioramento però nella seconda parte della giornata.
Cielo poco nuvoloso o al più sottilmente velato sulla Sardegna. Vento occidentale per sabato e settentrionale per domenica, comunque debole o al più moderato.
Mari prevalentemente mossi ma con moto ondoso in attenuazione per fine week end. Temperature con scarsa differenza tra il giorno e la notte: aria un po’ più fredda per sabato e nuovamente mite per domenica, con diverse città che arriveranno a 20°C.
Fonte: Areonautica Militare Italiana