L’alta pressione, che ha garantito un clima mite e stabile in Italia nelle ultime settimane, è destinata ad indebolirsi nella prossima settimana. Nonostante ciò, continuerà a influenzare il meteo del nostro paese fino a venerdì, garantendo un clima mite e soleggiato.
Tra venerdì e sabato, tuttavia, è previsto il passaggio di una debole e veloce perturbazione, la n.6 di marzo, che interesserà il Centro-Nord e il Sud Italia. Questa perturbazione riporterà nuvole al Centro-Nord e porterà il rischio di piogge e temporali al Nord-Est e al Centro-Sud. Si tratta di una fase passeggera, visto che da domenica l’alta pressione tornerà a rafforzarsi, garantendo un tempo stabile e soleggiato.
Nel dettaglio, lunedì 18 marzo sarà una giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del paese, con temperature in lieve aumento. Martedì 19 marzo, invece, ci sarà un aumento della nuvolosità al Nord e al Centro, con possibili piogge sparse al Nord-Est. Mercoledì 20 marzo, la nuvolosità si estenderà a gran parte del paese, con piogge e rovesci sparsi al Centro-Sud. Giovedì 21 e venerdì 22 marzo, la perturbazione raggiungerà il suo apice, con nuvole e possibili piogge e temporali su gran parte del paese.
In sintesi, la prossima settimana in Italia sarà caratterizzata da un’alternanza tra alta pressione e una veloce perturbazione. L’anticiclone, seppur indebolito, garantirà un clima mite e stabile fino a venerdì, quando una debole e veloce perturbazione interesserà il Centro-Nord e il Sud Italia, portando nuvole e possibili piogge e temporali. Da domenica, invece, l’alta pressione tornerà a rafforzarsi, garantendo un tempo stabile e soleggiato.