Vai al contenuto

Terremoto, scossa di magnitudo 5.5 lungo la costa adriatica: dettagli

Una scossa di magnitudo 5.5 lungo la costa adriatica meridionale dell’Italia, causata da un evento sismico vicino al Montenegro, ha destato preoccupazione. L’epicentro si è verificato a 10 km di profondità, a 280 km da Bari. Nonostante l’ampiezza, non si segnalano danni significativi.

Un forte terremoto oggi di magnitudo 5.5 ha scosso la costa adriatica meridionale dell’Italia, proveniente da un evento sismico nel nordovest del Montenegro. L’evento sismico è stato rilevato alle 4:06 ora italiana, con l’epicentro situato a 10 chilometri di profondità e a circa 280 km da Bari, in Puglia.

Un terremoto di magnitudo Mwp 5.5 è avvenuto nella zona: Montenegro [Land], il

  • 14-03-2024 03:06:47 (UTC) 4 ore, 43 minuti fa
  • 14-03-2024 04:06:47 (UTC +01:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 42.952018.6450 ad una profondità di 10 km.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, l’epicentro del terremoto si è verificato a 21 km dalla città di Plužine. Sebbene il sisma abbia interessato l’intera penisola balcanica, al momento non sono state riportate notizie di danni rilevanti a persone o beni.

Tuttavia, l’Istituto idrometeorologico e sismologico (Zhms) del Montenegro ha menzionato la possibilità di danni materiali nelle vicinanze dell’epicentro, che si trova a cinque chilometri a sudovest di Carodje.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Temporali Forti al Nord: tutti gli aggiornamenti
Forte ondata di maltempo in arrivo sulle Regioni del Nord Italia. Rischio Temporali Forti con Grandine di Grandi Dimensioni e Forti Raffiche di Vento: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia, Allerta per Temporali Forti
La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti.
continua a leggere...
Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare per il weekend 22-23 Giugno
Cambia la massa d’aria e cambia il tempo sul Paese in questo weekend. Dalla prima onda di calore dell’estate, passeremo ad aria fresca e tempo a tratti piovoso, specialmente al nord e su parte del centro.
continua a leggere...