Vai al contenuto

Terremoto Sicilia, scossa di magnitudo 3.0 a Lipari

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata a Lipari, nelle Isole Eolie. Non si segnalano danni a persone o strutture.

Una scossa di terremoto oggi di magnitudo 3.0 ha interessato l’area di Lipari, nelle Isole Eolie, questa mattina alle ore 09:37. Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’epicentro del sisma è stato localizzato proprio nell’isola di Lipari, in provincia di Messina. Nonostante la percezione del terremoto da parte della popolazione locale, non sono stati riportati danni a persone o edifici.

Un terremoto di magnitudo ML 3.0 è avvenuto nella zona: Isole Eolie (Messina), il

  • 21-03-2024 08:37:04 (UTC) 59 minuti, 28 secondi fa
  • 21-03-2024 09:37:04 (UTC +01:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 38.501015.0120 ad una profondità di 274 km.

Il fenomeno sismico non è nuovo per la regione delle Isole Eolie, che ha registrato diverse scosse negli ultimi mesi. Ad esempio, un terremoto di magnitudo 4.4 è stato avvertito al largo delle isole il 12 marzo 2024, con un ipocentro a 243 km di profondità. Questa grande profondità ha contribuito a limitare gli effetti in superficie, evitando danni significativi.

La zona delle Isole Eolie è nota per la sua attività sismica, come dimostrano i numerosi eventi registrati nel corso della storia. Tuttavia, la maggior parte di questi terremoti ha avuto magnitudo contenuta. La scossa di oggi segue una serie di terremoti che hanno interessato la regione, tra cui uno di magnitudo 3.1 registrato il 20 febbraio 2024 e un altro di magnitudo 2.8 il 21 gennaio 2024.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Emilia Romagna, Domani Temporali anche di Forte Intensità su tutta la Regione
La Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha emesso oggi, sabato 22 giugno 2024, una Allerta Meteo GIALLA per Temporali su tutta la regione.
continua a leggere...
Meteo, Forti Temporali colpiscono il Nord: Grandine e Nubifragi in diverse aree
Il Nord Italia è stato colpito da forti temporali. Grandine grossa a Vigevano, forte nubifragio a Milano e forti raffiche di vento ad Alessandria. Le ultime notizie sulle condizioni meteo instabili che stanno interessando diverse regioni del Paese.
continua a leggere...