Vai al contenuto

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per temporali e vento forte

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico, Rischio Temporali e Vento Forte. Ecco le aree in allerta.

Milano, LombardiaAttese per la seconda parte della giornata di oggi 29/03 precipitazioni da sparse a diffuse sulle zone prealpine e di Alta Pianura, specie sui settori centro-occidentali, anche a carattere convettivo. Possibili, seppur con bassa probabilità di accadimento, isolati temporali con precipitazioni che potranno avere locali picchi di cumulata oltre i 35 mm, specie sulle zone prealpine e alpine per innesco orografico.

Nelle restanti zone precipitazioni generalmente deboli o occasionali. Quota neve in generale superiore a 1800 o 2000 metri. Prevista ventilazione moderata o a tratti forte orientale con raffiche massime fino a 40 km/h sulle Pianure Orientali, mentre sulle cime dell’Appenino locali picchi da Sud anche superiori a 60 km/h. Si segnalano inoltre rinforzi da Sud in quota sulle cime dei rilievi alpini e prealpini.

Per la mattinata di domani 30/03 previste precipitazioni generalmente deboli, a tratti più intense, insistenti prevalentemente sulle zone di Nord-Ovest e di Alta Pianura Nord-occidentale, meno probabili o molto deboli sulle altre zone. Dal pomeriggio precipitazioni in rapida diffusione da Ovest Nord-Est e dalle zone meridionali verso Nord.

Si segnala la possibilità di fenomeni temporaleschi su tutte le zone, ed in particolare sui settori di Pianura, sulle Prealpi e sulla Valcamonica, dove i fenomeni potranno essere più persistenti o intensi. In serata si evidenziano sulle zone alpine e prealpine possibili cumulate localmente oltre i 60 mm, in particolar modo sui settori centrali. Quota neve generalmente superiore ai 1500 metri. Nel pomeriggio si attendono estesi rinforzi di vento da Est in pianura e da Sud sull’Appennino, con raffiche massime oltre i 70 km/h, in attenuazione in serata.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Emilia Romagna, domani Temporali Forti su tutta la regione
Ancora maltempo in Emilia Romagna, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali su tutta la regione per domani, Lunedì 27 maggio.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta su 8 regioni: tutti i dettagli
Ancora maltempo su diverse aree della penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per domani, domenica 26 maggio una Allerta Meteo per 8 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo, ecco dove pioverà oggi sabato 25 maggio 2024
Condizioni meteorologiche instabili con piogge e temporali diffusi. Le precipitazioni saranno più intense in alcune regioni, con rischio di grandinate e forti raffiche di vento.
continua a leggere...