Vai al contenuto

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Temporali e Fiumi in Piena

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico e per Rischio Idraulico.

Milano, LombardiaGenerali condizioni di stabilità nel corso della giornata di oggi 02/04 sulla Lombardia, con cielo sereno ovunque salvo isolati addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini orientali, dove non si escludono sporadici piovaschi. Venti deboli o moderati occidentali, in rotazione da Sud in nottata.

Una veloce perturbazione atlantica attraverserà nella giornata di domani 03/04 l’Italia settentrionale da Ovest verso Est. Sulla regione previste nelle prime ore deboli precipitazioni su Alpi, Prealpi e Appennino, in estensione all’alta pianura occidentale dove potranno risultare localmente a carattere convettivo (isolati rovesci di pioggia al più moderati o deboli temporali); sui settori alpini quota neve in calo fino a 1300-1500 metri, scarsi o assenti i nuovi accumuli al suolo. Tra le ore centrali ed il pomeriggio brevi e isolati rovesci di pioggia potranno interessate anche le zone di pianura centro-occidentali, altrove rapido miglioramento partendo da Nord. I fenomeni temporaleschi risulteranno ovunque deboli o al più di moderata intensità, e tenderanno ad esaurirsi entro il pomeriggio sui settori prealpini occidentali ed entro sera sulle zone di pianura centro-occidentali. Venti moderati meridionali, con rinforzi al mattino nell’Oltrepò Pavese ma in generale attenuazione nel pomeriggio.

A causa delle precipitazioni che nell’ultima settimana hanno interessato il bacino del fiume Po, a partire dalla giornata di ieri 01/04 si sta osservando l’innalzamento dei livelli idrometrici ed il transito anche in territorio lombardo di una piena (morbida). Il dettaglio della previsione idraulica è oggetto del Bollettino di Monitoraggio e Previsione consultabile alla sezione “Archivio documenti” sull’app e webapp allertaLOM.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Emilia Romagna, domani Temporali Forti su tutta la regione
Ancora maltempo in Emilia Romagna, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali su tutta la regione per domani, Lunedì 27 maggio.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta su 8 regioni: tutti i dettagli
Ancora maltempo su diverse aree della penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per domani, domenica 26 maggio una Allerta Meteo per 8 regioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo, ecco dove pioverà oggi sabato 25 maggio 2024
Condizioni meteorologiche instabili con piogge e temporali diffusi. Le precipitazioni saranno più intense in alcune regioni, con rischio di grandinate e forti raffiche di vento.
continua a leggere...