Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Temporali e Fiumi in Piena

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico e per Rischio Idraulico.

Milano, LombardiaGenerali condizioni di stabilità nel corso della giornata di oggi 02/04 sulla Lombardia, con cielo sereno ovunque salvo isolati addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini orientali, dove non si escludono sporadici piovaschi. Venti deboli o moderati occidentali, in rotazione da Sud in nottata.

Una veloce perturbazione atlantica attraverserà nella giornata di domani 03/04 l’Italia settentrionale da Ovest verso Est. Sulla regione previste nelle prime ore deboli precipitazioni su Alpi, Prealpi e Appennino, in estensione all’alta pianura occidentale dove potranno risultare localmente a carattere convettivo (isolati rovesci di pioggia al più moderati o deboli temporali); sui settori alpini quota neve in calo fino a 1300-1500 metri, scarsi o assenti i nuovi accumuli al suolo. Tra le ore centrali ed il pomeriggio brevi e isolati rovesci di pioggia potranno interessate anche le zone di pianura centro-occidentali, altrove rapido miglioramento partendo da Nord. I fenomeni temporaleschi risulteranno ovunque deboli o al più di moderata intensità, e tenderanno ad esaurirsi entro il pomeriggio sui settori prealpini occidentali ed entro sera sulle zone di pianura centro-occidentali. Venti moderati meridionali, con rinforzi al mattino nell’Oltrepò Pavese ma in generale attenuazione nel pomeriggio.

A causa delle precipitazioni che nell’ultima settimana hanno interessato il bacino del fiume Po, a partire dalla giornata di ieri 01/04 si sta osservando l’innalzamento dei livelli idrometrici ed il transito anche in territorio lombardo di una piena (morbida). Il dettaglio della previsione idraulica è oggetto del Bollettino di Monitoraggio e Previsione consultabile alla sezione “Archivio documenti” sull’app e webapp allertaLOM.

Advertisement

Add a comment

Lascia un commento