Vai al contenuto

Meteo weekend 6-7 aprile, arriva l’anticiclone africano: caldo da Nord a Sud

L’anticiclone africano favorirà un weekend di tempo stabile e temperature in aumento, con valori superiori alla media stagionale.

L’anticiclone africano inizierà a rinforzarsi e ad espandersi verso il bacino del Mediterraneo già nelle prossime ore, portando con sé una maggiore stabilizzazione delle condizioni meteorologiche a partire da giovedì. Questo movimento anticiclonico è previsto intensificarsi ulteriormente nel corso del weekend, con un’ulteriore alimentazione proveniente dal Nord Africa. Questo fenomeno porterà con se un forte incremento delle temperature, che si prevede raggiungeranno valori superiori alla media del periodo, in particolare sulle regioni meridionali d’Italia.

Il primo weekend di aprile vedrà l’Italia sotto l’influenza di questo anticiclone, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato, soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Alcuni fenomeni minori, come foschie o nubi basse, potrebbero manifestarsi nelle ore più fredde di sabato in alcune aree della Val Padana occidentale e nelle valli tosco-umbre, ma si prevede che si diraderanno rapidamente sotto l’azione dei raggi solari. Anche la domenica mattina potrebbe iniziare con qualche nebbia o nube bassa in Val Padana, ma anche in questo caso il fenomeno sarà di breve durata. Verso sera, è possibile che nubi alte e stratificate inizino a comparire nei cieli del Nordovest, ma senza portare significative precipitazioni.

Le temperature, come già menzionato, saranno in rialzo durante tutto il il weekend fino ad arrivare a domenica, che si preannuncia come la giornata più calda, si potrebbero toccare massime di 23/25°C sulla Pianura Padana, 24/26°C sulle regioni centrali, e addirittura 26/28°C al Sud e sulle isole maggiori. Tra le città che si prevede saranno più calde troviamo Foggia e Matera, con picchi di 27/28°C, seguite da Catanzaro, Cosenza e Oristano con 26/27°C, e Catania con 25°C. Anche altre città godranno di un clima mite, con Roma che potrebbe raggiungere i 23/24°C, Firenze i 25/26°C, e Bologna, Verona e Milano i 24/25°C.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, sabato 27 luglio: sole e caldo su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Sabato 27 Luglio: sole e caldo su tutta l'Italia, con qualche sporadica precipitazione al Nord.
continua a leggere...