Vai al contenuto

Allerta Meteo Alto Adige, Allerta Arancione: torna la neve

La Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano ha emesso una Allerta Meteo per il ritorno di abbondanti nevicate e piogge sul territorio della provincia.

Bolzano, Alto Adige – Dalla giornata odierna (9 aprile) e fino a mezzogiorno di mercoledì, 10 aprile, è previsto il livello arancione nel bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale per la zona di Vipiteno e del Brennero. “Il livello è stato innalzato a causa dell’aumento del potenziale rischio di nevicate attese a fondovalle”, spiega Diego Mantovani del Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione civile: “Il livello di allerta arancione (criticità moderata) rappresenta scenari di evento in grado di verificarsi in modo violento e persistente su intere porzioni del territorio“, aggiunge Mantovani.

Nelle prossime ore, l’Alto Adige verrà raggiunto da un fronte freddo, con precipitazioni piovose che assumeranno carattere più diffuso e a tratti di forte intensità, riferisce Philipp Tartarotti dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe. Contemporaneamente è previsto un abbassamento del limite delle nevicate sotto i 1500 metri. Domani, mercoledì, in mattinata pioverà e nevicherà ancora abbondantemente, con la neve in calo al di sopra dei 1000-1400 metri. A quote più alte, tornerà temporaneamente l’inverno, mentre sul Brennero sono attesi circa 20 centimetri di neve fresca.

Poiché su alcune strade e sull’Autostrada del Brennero è prevedibile la presenza di neve, invitiamo tutti gli utenti della strada ad adeguare alle condizioni meteo l’equipaggiamento dei loro veicoli e la loro condotta sulle strade, dove è necessario prestare grande attenzione”, sottolinea il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta in 7 Regioni: tutti i dettagli
Ancora maltempo su molte regioni della penisola. La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per 7 regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...