Trento, Trentino – La Protezione Civile del Trentino ha emesso una Allerta Meteo Gialla dalle ore 20:00 di oggi, martedì 9 aprile 2024, alle 18:00 di giovedì 11 aprile 2024 su tutto il territorio provinciale per Rischio Idrogeologico.
Dalla serata di oggi, martedì 9 aprile 2024, al pomeriggio sera di domani, mercoledì 10 aprile 2024, una perturbazione atlantica interesserà la nostra regione determinando precipitazioni a tratti intense ed anche a carattere di rovescio o isolato temporale, forti venti settentrionali a carattere di foehn in molte valli e temperature in temporaneo ma forte calo specie in montagna e nei
valori massimi; la quota neve, inizialmente oltre i 2200 m s.l.m., durante la fase più intensa attesa nella prima parte di mercoledì, si abbasserà fino a 1500 m s.l.m. circa e localmente sotto sui settori settentrionali mentre sui settori meridionali rimarrà generalmente oltre i 2000 m s.l.m..
Entro mercoledì sera sono attesi mediamente 30 – 60 mm di pioggia e localmente di più specie sui settori sudorientali dove non si escludono locali accumuli superiori a 80 mm. Oltre i 1800 – 2000 m s.l.m. potranno cadere mediamente 20 – 40 cm di neve, anche di più alle quote più alte, mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori.
Le raffiche di vento potranno localmente superare i 50 – 70 km/h.
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla sera di oggi, martedì 9 aprile 2024, criticità dovute principalmente a:
- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale,
- allagamenti, esondazioni, frane e colate anche rapide.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.