Vai al contenuto

Allerta Meteo Trentino, Allerta Gialla per rischio idrogeologico

La Protezione Civile del Trentino ha emesso una Allerta Meteo Gialla dalle ore 20:00 di oggi, martedì 9 aprile 2024, alle 18:00 di giovedì 11 aprile 2024 su tutto il territorio provinciale per Rischio Idrogeologico.

Trento, Trentino – La Protezione Civile del Trentino ha emesso una Allerta Meteo Gialla dalle ore 20:00 di oggi, martedì 9 aprile 2024, alle 18:00 di giovedì 11 aprile 2024 su tutto il territorio provinciale per Rischio Idrogeologico.

Dalla serata di oggi, martedì 9 aprile 2024, al pomeriggio sera di domani, mercoledì 10 aprile 2024, una perturbazione atlantica interesserà la nostra regione determinando precipitazioni a tratti intense ed anche a carattere di rovescio o isolato temporale, forti venti settentrionali a carattere di foehn in molte valli e temperature in temporaneo ma forte calo specie in montagna e nei
valori massimi; la quota neve, inizialmente oltre i 2200 m s.l.m., durante la fase più intensa attesa nella prima parte di mercoledì, si abbasserà fino a 1500 m s.l.m. circa e localmente sotto sui settori settentrionali mentre sui settori meridionali rimarrà generalmente oltre i 2000 m s.l.m..

Entro mercoledì sera sono attesi mediamente 30 – 60 mm di pioggia e localmente di più specie sui settori sudorientali dove non si escludono locali accumuli superiori a 80 mm. Oltre i 1800 – 2000 m s.l.m. potranno cadere mediamente 20 – 40 cm di neve, anche di più alle quote più alte, mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori.

Le raffiche di vento potranno localmente superare i 50 – 70 km/h.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla sera di oggi, martedì 9 aprile 2024, criticità dovute principalmente a:

  • erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale,
  • allagamenti, esondazioni, frane e colate anche rapide.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...