Come anticipato da Newsroom 24 nelle scorse ore, Enrico Mentana ha rivelato in un’intervista a La Stampa pubblicata oggi giovedì 18 aprile 2024, che il suo contratto con La7 scadrà alla fine del 2024 e come ben si può capire dalle sue parole non ha intenzione di rinnovarlo. Questa dichiarazione arriva in un momento di significative speculazioni sul suo futuro professionale, alimentate da voci di un possibile interesse da parte di Warner Bros Discovery per portare il giornalista e parte del team di La7 non solo sul Nove ma per dar vita a CNN Italia una nuova rete all news sorella della famosissima CNN statunitense.
Queste le parole che Enrico Mentana ha rilasciato a La Stampa: “Non ho difficoltà a dire che il mio contratto scade il 31 dicembre del 2024. Quindici giorni dopo compio 70 anni, cosa mi metto a fare?”.
Ne fa un problema di anagrafe? “Per carità, solo i cattolici per il matrimonio dicono che non si cambia mai, ma ho fatto nascere il Tg5, rinascere il Tg La7 che Piroso aveva già avviato molto bene, ho condotto due telegiornali molto improntati su di me”.
Stanco? “No, ma me ne sono sempre andato quando non c’erano le condizioni per lavorare bene. È successo alla Rai nel ’92 e a Mediaset nel 2009. Erano vigilie cruciali: la prima un anno prima di Tangentopoli, la seconda due anni prima della fine dell’era Berlusconi. Non è un caso: quando le cose in un’azienda filano sei libero, quando non filano più e ti accorgi che non puoi fare, te ne vai”
Proprio queste ultime parole sembrano una conferma dei malumori che ormai da mesi Mentana ha fatto trapelare nei confronti di molti talk de La7 e la necessità di un ambiente che valorizzi maggiormente il suo stile e la sua visione giornalistica.
Nonostante le speculazioni, al momento non ci sono conferme ufficiali su un accordo con Warner Discovery o altre reti. Tuttavia, le parole di Mentana (per chi lo conosce bene) non lasciano a molte interpretazioni; l’era Mentana a la7 è finita.