Vai al contenuto

Meteo, temperature in rialzo: ecco da quando

L’Italia sperimenta un’ondata di freddo anomalo che durerà fino al 24 aprile, seguita da un miglioramento del tempo per il Ponte del 25 aprile, nonostante alcune perturbazioni al Nord-Ovest.

L’Italia sta vivendo una fase di freddo intenso e improvviso, con un calo delle temperature che ha raggiunto i 25 gradi in meno in alcune aree in poco più di una settimana. Secondo le ultime previsioni questa condizione climatica estrema persisterà fino al 24 aprile. Durante questo periodo, il Centro Italia dovrà affrontare condizioni più rigide, con nevicate locali sugli Appennini al di sotto dei 1000 metri. Il maltempo influenzerà principalmente il Triveneto, con abbondanti nevicate sulle Alpi e ulteriori precipitazioni nevose sull’Appennino centro-settentrionale, mentre piogge interesseranno il Centro-Nord, inclusa la Sardegna, e parte del Sud tirrenico.

Dopo tre giorni di condizioni invernali, il tempo inizierà a migliorare giusto in tempo per il Ponte del 25 aprile, festa della Liberazione in Italia. Sebbene le temperature si prevedono in aumento, non mancheranno delle piogge, specialmente nelle regioni del Nord-Ovest, dove è attesa una perturbazione. Il 25 aprile, in particolare, sarà caratterizzato da tempo soleggiato al Nord, con possibili rovesci nel pomeriggio, mentre al Centro si prevede instabilità pomeridiana e al Sud piogge sulle coste tirreniche.

Le previsioni a lungo termine indicano una pressione in graduale aumento, con qualche pioggia prevista per il weekend successivo al 25 aprile, soprattutto sul Nord-Ovest. Questo suggerisce un progressivo ritorno a condizioni meteorologiche più stabili e miti, tipiche della primavera, nonostante la persistenza di qualche instabilità.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...