Vai al contenuto

Meteo 25 Aprile, allerta per forti temporali e grandinate: ecco dove

Il 25 aprile sarà caratterizzato da instabilità atmosferica con rovesci e temporali in Italia, particolarmente nelle zone interne del Centro-Sud e alcune aree del Nord.

Credit © Unsplash

Il flusso di correnti artiche verso il Mediterraneo centrale e l’Italia inizierà a ridursi a partire da giovedì 25 aprile. Nonostante ciò, le condizioni meteorologiche rimarranno instabili in molte regioni italiane, soprattutto durante le ore diurne nelle zone interne del Centro-Sud. Questa situazione è dovuta alla persistenza di un’atmosfera instabile che, sebbene in attenuazione rispetto ai giorni precedenti, continuerà a influenzare il tempo con un aumento delle temperature nei valori massimi al Centro-Nord.

Al Nord, il cielo varierà tra nubi sparse e schiarite, con maggiori addensamenti previsti su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto e Appennino emiliano. Queste aree potrebbero esperire alcuni rovesci, più frequenti nel pomeriggio, e localmente potrebbero estendersi fino alla via Emilia. Sull’Appennino è prevista anche una leggera nevicata oltre i 1100 metri. Nel Centro, la mattina inizierà con nubi sparse e schiarite, eccetto per alcuni addensamenti sull’alta Toscana. Durante il giorno, l’instabilità aumenterà nelle zone interne con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco e localmente accompagnati da grandine. Questi fenomeni potrebbero localmente estendersi fino alle coste adriatiche, ma si prevede un esaurimento verso sera. Il limite della neve si attesterà sui 1400/1600 metri.

Al Sud, la mattinata sarà relativamente soleggiata, fatta eccezione per alcuni addensamenti e piogge isolate su Calabria tirrenica e Messinese.

A partire da Venerdì 26 Aprile il Nord vedrà iniziali schiarite, ma con addensamenti al Nordovest. Nel corso della giornata, il tempo peggiorerà al Nordovest con piogge sparse su Liguria e Piemonte, che si estenderanno a Lombardia, Emilia e ovest Veneto entro sera.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

IT-Alert, 25 Giugno test in Lombardia: ecco in che zone
Oggi, martedì 25 giugno, si svolgerà un test del sistema di allarme pubblico IT-alert in parte della Regione Lombardi sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, mercoledì 26 giugno: instabilità diffusa su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Mercoledì 26 Giugno: instabilità atmosferica su gran parte d'Italia con precipitazioni sparse e schiarite.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, martedì 25 giugno: instabilità diffusa con precipitazioni
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Martedì 25 Giugno: condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni sparse su gran parte dell'Italia.
continua a leggere...